Recital inglese-italiano su testi di Emily Dickinson di e con Silvio Raffo
I’m nobody!who are you? are you nobody too? questo biglietto di presentazione di Emily Dickinson (1830-1886) è anche il titolo del recital rappresentato in più di 50 sale teatrali d’Italia, in cui il traduttore del Meridiano Dickinson (ormai all’undicesima ristampa) nonché suo biografo ed esegeta “ufficiale” ricostruisce la vita di una delle personalità più straordinarie della Poesia di tutti i tempi.
Sono quattro le sezioni del singolare spettacolo, in cui Raffo si pone come una sorta di nume tutelare della famosa “White room” di Emily: la prima comprende i testi di autopresentazione, la seconda quelli dell’amore metafisico, la terza le poesie riguardanti la morte vissuta (le “cronache del trapasso”), la quarta i componimenti più sentenziosi di respiro universale.
lunedì 15 maggio, ore 21
Teatro del Sacro Cuore – Viale Rimembranze 10, Figino Serenza (CO)
ENTRATA LIBERA FINO A ESAURIMENTO POSTI
A cura di Silvio Raffo, romanziere finalista del Premio Strega, saggista, poeta, traduttore, docente di lettere a cui si deve la traduzione e lo studio di diversi autori e autrici angloamericani e, in particolare, la versione italiana dell’opera omnia di Emily Dickinson (Meridiano Mondadori più venduto in Italia).
evento promosso nell’ambito del progetto Villa Ferranti: UN HUB CULTURALE PER LE NUOVE GENERAZIONI Con il sostegno di Fondazione Cariplo Ente capofila: Comune di Figino Serenza Partner: Associazione culturale ArteDiem, Fondazione Enaip Lombardia, Mondovisione Onlus, Consorzio Parco della Brughiera Briantea In collaborazione con: Biblioteca Comunale di Figino Serenza e Teka edizioni
#conFondazioneCariplo #comunefiginoserenza #bibliotecacomunalefiginoserenza #mondovisione #enaiplombardia #parcodellabrughierabriantea #tekaedizioni #silvioraffo #poesia #letteraturangloamericana #dickinson